Telecontrollo

Un Sistema SCADA (Sistema di supervisione e controllo, e acquisizione dati) si occupa di raccogliere e processare dati, e fornire comandi per controllare impianti ed apparati tramite RTU (Remote Terminal Unit) o PLC (Programmable Logic Controller) e dare la possibilità ad un operatore di controllare processi, come per esempio il controllo di oleodotti o reti di trasmissione TV. L’Ingegneria di Staer Sistemi offre una selezione efficiente e conveniente di soluzioni SCADA secondo le esigenze del cliente.

Staer Sistemi è in grado di utilizzare pacchetti SCADA di mercato per la Supervisione e Controllo di Impianti distribuiti. In particolare Staer Sistemi utilizza i prodotti SCADA iFIX e PCVUE e ha sviluppato inoltre un proprio pacchetto SCADA per alcuni settori di mercato come ad esempio il Broadcasting. La scelta di utilizzare prodotti e/o protocolli proprietari e/o di mercato viene definita in funzione delle specifiche dell’applicazione.

Dove prevale una componente prestazionale non disponibile sui prodotti di mercato si sviluppa una soluzione proprietaria; analogamente se a parità di prestazione si richiede una riduzione dei costi si può pensare di sviluppare un prodotto proprietario. Contrariamente dove prevale la componente affidabilità e/o svincolo da prodotti e/o protocolli proprietari per evitare condizionamenti negli sviluppi futuri, si preferisce una soluzione di mercato.

Case Studies Telecontrollo