Structural Health Monitoring

tWatch è una soluzione innovativa progettata per fornire un sistema permanente di monitoraggio tralicci di telecomunicazioni, torri elettriche e altre strutture meccaniche simili.

MONITORAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DELLA STRUTTURA

Torri, tralicci e infrastrutture simili sono parti del patrimonio fondamentali per molte industrie, essendo un mezzo per raggiungere la missione aziendale e rappresentano fonte di ricavi. Per tale motivo questi asset devono essere tenuti in buono stato. La salute di torri è in genere garantita attraverso la disciplina di manutenzione che si basa principalmente su interventi programmati per recuperare il degrado naturale, che sono spesso pianificati secondo il criterio basato su tempo e approcci statistici.

MANUTENZIONE BASATA SULLE CONDIZIONI

tWatch aprirà la strada per il passaggio da un approccio di manutenzione basata sugli interventi programmati nel tempo a un aprroccio di manutenzione basata sulle condizioni. Questo approccio innovativo è possibile grazie al monitoraggio 24/7 degli indicatori critici di salute della torre e consente all’utente di pianificare gli interventi in base alle reali condizioni meccaniche delle strutture monitorate.

RILEVAMENTO DANNI

La strategia implementata da tWatch è monitorare le frequenze naturali di infrastrutture obiettivo, che sono parametri fortemente sensibili al danno: in presenza di danni (definiti come modifiche al materiale e / o alle proprietà geometriche di un sistema strutturale) o variazioni di condizioni al contorno nominale (sbullonamento di bulloni, per esempio), tali frequenze modificano i loro valori. tWatch confronta continuamente le frequenze naturali con i valori di riferimento, e, in caso di spostamenti oltre le soglie definite dall’utente, genera allarmi.

Case Studies Structural Health Monitoring