Partnership di Ricerca



Ricerca e Sviluppo

Crediamo che la base dell’innovazione e dello sviluppo sia la ricerca applicata, pertanto abbiamo deciso di realizzarla potenziando i rapporti con gli Istituti di Ricerca e Università. STAER SISTEMI vanta una solida collaborazione con le Università di Tor Vergata, La Sapienza di Roma, Roma Tre e l’Università di Oslo. STAER SISTEMI si propone come anello di collegamento tra i laboratori universitari e il mercato. Proprio nei Laboratori e nei luoghi di ricerca universitaria nascono le intuizioni, e si porta avanti la sperimentazione su prototipi che faranno la differenza nel mondo di domani. STAER SISTEMI individua i potenziali progetti innovativi che sono ad un avanzato stato di ricerca e, mettendo a disposizione le proprie tecnologie, le proprie competenze e la propria professionalità, scommette in settori e mercati in via di sviluppo o non ancora esplorati. Investiamo annualmente circa il 10% del fatturato in attività di ricerca industriale autonoma e in collaborazioni con istituzioni scientifiche. Attraverso borse di studio e stage di neo-laureati in materie correlate a nostri campi di applicazione, introduciamo i giovani al mondo del lavoro, incoraggiandoli ad assecondare le proprie qualità e attitudini professionali. Manteniamo sempre aggiornato il Know-how con la ricerca universitaria per sviluppare soluzioni innovative. Smart Materials e Soluzioni di Energy Harvesting STAER SISTEMI è co-investitore con l’Università di Roma La Sapienza nello Spin-Off che progetta e realizza Smart Materials. Gli Smart Materials integrano all’interno di parti meccaniche strutturali sensori e controller wireless, che tracciano in permanenza l’integrità del componente. Gli harvester sono dispositivi che catturano l’energia ambientale residua consentendo l’alimentazione battery-less di RTU Ultra Low Power. Le Applicazioni spaziano dall’ingegneria civile all’aerospace, dalle telco all’energia.

Innovazione – EMMS+ Tor Vergata

Il prodotto  è costituito da un hardware con relativo software di supporto, che realizza le funzioni di Energy Management. Tale prodotto, che è già a listino( EMSS), supporta le attività di esercizio e gestione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Grazie ad un aggiornamento HW&SW, la nuova release( EMSS+) avrà, l’obiettivo di gestire la produzione di energia e soprattutto il monitoraggio dei consumi e delle perdite che si hanno durante il trasporto e l’effettivo utilizzo dell’energia. I principali settori di impiego riguardano la gestione di impianti dove l’energia viene utilizzata( i.e. centro commerciali, alberghi, impianti ospedalieri ed industriali, data center,…) nonchè eventualmente ivi prodotta( i.e. fotovoltaico, solare termico, cogenerazione). EMSS+ consentirà di implementare politiche di risparmio energetico, di eco-compatibilità e di contenimento dei costi di gestione. Sarà predisposta un’interfaccia verso sensori ed attuatori (energy monitoring, data logging e telecontrollo), per elaborazione, modellazione ed automazione realtime di condizionatori, caldaie, UPS,… Inoltre, è prevista una funzione di gateway verso dispositivi e sistemi ICT per l’ home&building automation per l’ottimizzazione economica dei consumi attraverso l’implementazione di algoritmi di energy demand management.

FILAS – Energy Harvesting (La Sapienza)

Attraverso l’impiego di materiali innovativi è possibile eseguire la verifica dell’integrità strutturale (health integrity) di componenti critici, come quelli impiegati in ambito aerospaziale o ferroviario. La sfida che Staer Sistemi vuole affrontare riguarda la possibilità di utilizzo  dell’energia recuperabile dall’ambiente (energy harvesting) per alimentare i sensori (temperatura, presenza incendio, …), installati ad esempio sui convogli ferroviari (anche di tipo merci), e permettere la trasmissione dell’informazione (tramite protocolli che richiedono una bassa potenza come zigbee) alla stazione ricevente posta sulla locomotiva e da questa ad un’altra posta localmente sui binari e quindi in remoto. Altre applicazioni possibili riguardano il monitoraggio delle condizioni di salute di persone anziane o atleti, il monitoraggio di strutture sospese (ponti, impianti fotovoltaici e eolici, …), l’alimentazione di sensori tipici della building automation (sensori di presenza, temperatura, luminosità, …) ed altro ancora.

Algoritmo PV – fotovoltaico (Tor Vergata)

STAER Sistemi ha realizzato un prodotto per la gestione di impianti PV, in cui risalta l’aspetto del monitoraggio produttivo. Al tal fine, si è realizzato un modello matematico delle diverse componenti dell’impianto, in grado di valutare la produttività attesa a partire dalla sensoristica di campo, confrontandola in tempo reale con quella effettivamente ceduta alla rete. Gli obiettivi di precisione prestabiliti hanno condotto ad una revisione critica della bibliografia scientifica e dei sistemi di progettazione presenti sul mercato. Si è definito un modello, che seppur derivato da PVSyst e CEC, introduce elementi originali e migliorativi. Le prestazioni del sistema sono in corso di validazione presso l’Università di Roma-TorVergata con la quale Staer Sistemi collabora. Si ritiene che un efficace sistema di monitoraggio possa contribuire oltre che alla redditività d’impresa a massimizzare l’obiettivo ambientale tipico della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.